Vai al contenuto

Diventare un buon creatore di tattiche

• Please log in to reply
Questa discussione ha avuto 33 risposte

una striscia

una striscia

Allenatore maniaco della fase difensiva

• Super Admin
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • 32430 Messaggi:
  • Città:Perugia

Ma a me sinceramente interessa la tattica perché le altre cose vanno bene. Per il fatto del TTF 2010, beh, ho un quaderno ad anelli e mi sono stampato tutto ma il fatto è che non riesco lo stesso a creare una tattica perché non funziona. Qualsiasi tattica che creo non funziona. Sto usando un 4-2-3-1 con 2 difensori centrali a difendere due terzini fluidificanti ad attaccare due mediani impostati uno come centrocampista difensivo a difendere e l'altro centrocampista difensivo a sostenere poi due seconde punte a sostenere come esterni e un regista avanzato attaccare e poi un attaccante completo a sostenere. Ho un dream team perché volevo provare a vedere se ero io oppure erano i giocatori. Il fatto è che attacco però o davanti al portiere sbagliano l'impossibile e poi l'avversario con l'unica azione che fa mi fa gol oppure segno poco.

Ho provato a seguire tante tattiche ma non si impara nulla così perché è inutile che uno guarda le impostazioni delle tattiche e dei giocatori se poi non si sa cosa significano le impostazioni. Ho provato a guardare pure su internet se ci sta una guida che spiega come creare le tattiche ma nulla.

P.S. Per guida intendo che deve spiega come interpretare le istruzioni della squadra e dei giocatori e magari tipo come fermare un modulo.

se posso intervenire settare nel 4-2-3-1 due seconde punte nonostante hanno il ruolo di sostenere con i due terzini ad attaccare, in più due centrocampisti solo difendere e il regista avanzato ad attaccare spacca in due tronconi la squadra... Sulle fasce sei vulnerabile dato che non hai la giusta copertura ed è più facile essere infilati, soprattutto in contropiede... La tua è una tattica molto offensiva ma come si diceva prima anche le tattiche offensive necessitano il giusto equilibrio che io personalmente non vedo...

io lo setterei così: 2 dif centrali, terzini compiti automatici, incontrista compito difendere, centrocampista di quantità compito sostenere; ala destra come seconda punta, trequartista come centrocampista offensivo, ala sinistra come ala sinistra... punta come attaccante completo...

altrimenti propenderei per un più imprevedibile 4-3-3 con terzini compito sostenere, due dif centrali, mediano compito incontrista su difendere, centrocampista di quantità compito sostenere, centrocampista centrale ruolo attaccare. ala destra settata come seconda punta, ala sx settata come ala sx e attaccante completo.

in più filosia della squadra bilanciata e metti su controllo in casa e su standard in trasferta

prova così poi fammi sapere...

spero di esserti stato utile .OK.

Steve J

Steve J

Allenatore locale

• Members
  • StellaStellaStella
  • 805 Messaggi:
  • Città:Milano
leggo solo ora l'idea tattica di Ic3 del suo 4-2-3-1....mi sembra più un 4-4-1-1 settato in questo modo...

non sono d'accordissimo con quello che sostiente una striscia....la tattica ideata da Ic3 mi sembra tutto tranne che sbilanciata...a me sembra invece proprio il contrario.
Chiaramente il 4-2-3-1 ha un ossatura naturale offensiva ma i settaggi sono secondo me sballati e troppo "difensivi"...penso sia abbastanza normale che non giri molto bene.
Mi permetto di parlarne perchè io sto proprio ideando in questo forum una tattica simile (che potete trovare già postata in versione beta...per prova) e i risultati sono moooolto soddisfacenti....almeno i miei :lick:

Iniziamo con ordine:
i 2 difensori centrali settati come difensivi e i terzini fluidificanti settati come giocatori d'attacco penso vadano più che bene..penso sia il giusto settaggio per la difesa per questo modulo...magari con qualche perfezionamento ma dovrebbe già andare bene

è da centrocampo in su che c'è qualcosa che non va...
i 2 a centrocampo non possono (secondo me) essere tutte e 2 centrocampisti difensivi...ne lascierei solo 1, quello difensivo, l'altro lo setterei come regista arretrato...li in mezzo in questo modulo si ha bisogno come l'aria di un riferimento per lo scarico della palla vicino alla difesa...velocizzerà il gioco e lo renderà + fluido.

Il TC nel mio modulo l'ho settato anche io come regista avanzato ma da sostegno, non d'attacco....questo perchè, come nel caso del regista avanzato, si ha bisogno di un altro riferimento che faccia da collante tra centrocampo e attacco e che soprattutto in fase difensiva faccia parte del muro difensivo che si verrà a creare a centrocampo. Questo da moooolto equilibrio a tutta la squadra.

Veniamo al reparto d'attacco...
i trequartisti laterali anche io li ho settati come seconde punte ma d'attacco e non da sostegno....sicuramente tu li hai settati così perchè avrai notato che tra i terzini e i trequartisti laterali c'è moltissimo spazio vuoto...ma questo non lo si risolve con questo settaggio ma settando i terzini con compiti d'attacco e modificando la mentalità dei trquartisti laterali (diminuendola in questo caso)...quindi li lascierei come giocatori d'attacco (seconde punte) modificando solo la mentalità e settando "inserisciti negli spazi" e non taglia dentro...andrebbero a calpestare i piedi troppo troppo spesso al TC (se vuoi che taglino dentro diminuisci al massimo i cross dei trequartisti laterali e vedrai che si accentreranno automaticamente).

la punta....attaccante completo di sostegno non mi sembra un settaggio propriamente corretto.
Questo modulo ha bisogno di profondità, e di una punta che si inserisca negli spazi e che punti la porta il più possibile.
Quindi secondo me dovrà essere sicuramente un giocatore d'attacco e non di sostegno, e cambierei anche la natura del giocatore...attaccande completo è quel giocatore che fa un pò tutto ma non dà molta profondità alla squadra, insomma tende a fare quel diavolo che vuole. Forse una punta rapace sarebbe l'ideale ma si potrebbe provare anche altro ma secodno me la punta migliore per questo tipo di tattica è quel giocatore che si sa muovere negli spazi, agile, veloce e con una certa freddezza sotto porta.

Questo è il 4-2-3-1 che vedo io e che sento di consigliarti....io spero che tu possa reinstallare il gioco e riprovarci

Ian6

Ian6

Allenatore Special

• Founder
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • 6119 Messaggi:
  • Città:Bruxelles
Sai, a volte gira male, anch'io varie volte ho inanellato una serie di carriere nelle quali il gioco proprio non mi voleva far vincere..Staccati un'attimo dal gioco e ricomincia una nuova carriera a breve :) Vedrai, appena questa persecuzione si cesserà ti divertirai un sacco ;)

@Angelo

@Angelo

Allenatore provinciale

• Members
  • StellaStellaStellaStella
  • 1412 Messaggi:
  • Città:Lanciano

leggo solo ora l'idea tattica di Ic3 del suo 4-2-3-1....mi sembra più un 4-4-1-1 settato in questo modo...

non sono d'accordissimo con quello che sostiente una striscia....la tattica ideata da Ic3 mi sembra tutto tranne che sbilanciata...a me sembra invece proprio il contrario.
Chiaramente il 4-2-3-1 ha un ossatura naturale offensiva ma i settaggi sono secondo me sballati e troppo "difensivi"...penso sia abbastanza normale che non giri molto bene.
Mi permetto di parlarne perchè io sto proprio ideando in questo forum una tattica simile (che potete trovare già postata in versione beta...per prova) e i risultati sono moooolto soddisfacenti....almeno i miei :lick:

Iniziamo con ordine:
i 2 difensori centrali settati come difensivi e i terzini fluidificanti settati come giocatori d'attacco penso vadano più che bene..penso sia il giusto settaggio per la difesa per questo modulo...magari con qualche perfezionamento ma dovrebbe già andare bene

è da centrocampo in su che c'è qualcosa che non va...
i 2 a centrocampo non possono (secondo me) essere tutte e 2 centrocampisti difensivi...ne lascierei solo 1, quello difensivo, l'altro lo setterei come regista arretrato...li in mezzo in questo modulo si ha bisogno come l'aria di un riferimento per lo scarico della palla vicino alla difesa...velocizzerà il gioco e lo renderà + fluido.

Il TC nel mio modulo l'ho settato anche io come regista avanzato ma da sostegno, non d'attacco....questo perchè, come nel caso del regista avanzato, si ha bisogno di un altro riferimento che faccia da collante tra centrocampo e attacco e che soprattutto in fase difensiva faccia parte del muro difensivo che si verrà a creare a centrocampo. Questo da moooolto equilibrio a tutta la squadra.

Veniamo al reparto d'attacco...
i trequartisti laterali anche io li ho settati come seconde punte ma d'attacco e non da sostegno....sicuramente tu li hai settati così perchè avrai notato che tra i terzini e i trequartisti laterali c'è moltissimo spazio vuoto...ma questo non lo si risolve con questo settaggio ma settando i terzini con compiti d'attacco e modificando la mentalità dei trquartisti laterali (diminuendola in questo caso)...quindi li lascierei come giocatori d'attacco (seconde punte) modificando solo la mentalità e settando "inserisciti negli spazi" e non taglia dentro...andrebbero a calpestare i piedi troppo troppo spesso al TC (se vuoi che taglino dentro diminuisci al massimo i cross dei trequartisti laterali e vedrai che si accentreranno automaticamente).

la punta....attaccante completo di sostegno non mi sembra un settaggio propriamente corretto.
Questo modulo ha bisogno di profondità, e di una punta che si inserisca negli spazi e che punti la porta il più possibile.
Quindi secondo me dovrà essere sicuramente un giocatore d'attacco e non di sostegno, e cambierei anche la natura del giocatore...attaccande completo è quel giocatore che fa un pò tutto ma non dà molta profondità alla squadra, insomma tende a fare quel diavolo che vuole. Forse una punta rapace sarebbe l'ideale ma si potrebbe provare anche altro ma secodno me la punta migliore per questo tipo di tattica è quel giocatore che si sa muovere negli spazi, agile, veloce e con una certa freddezza sotto porta.

Questo è il 4-2-3-1 che vedo io e che sento di consigliarti....io spero che tu possa reinstallare il gioco e riprovarci

Grazie a tutti ma un grazie a Steve J per avermi fatto un 4-2-3-1... Adesso vedo un pò se reinstallare il gioco...

Pensavo anche ad un'altra cosa. Magari creare un 4-3-3 e un 4-2-1-3 ...

Steve J

Steve J

Allenatore locale

• Members
  • StellaStellaStella
  • 805 Messaggi:
  • Città:Milano
mi fa piacere se ritorni con noi...davvero..e niente ringraziamenti

in fm puoi sbizzarrirti a fare le tattiche che vuoi, come vuoi...magari non tutte girano benissimo ma qualcuna sicuro riuscirai a farla.
Io ti ho dato una mia idea di 4-2-3-1 ma questo modulo può essere interpretato anche diversamente, quindi la fantasia di ognuno di noi deve sentirsi libera di creare.

Forza...ti aspettiamo con una grande tattica!

@Angelo

@Angelo

Allenatore provinciale

• Members
  • 1412 Messaggi:
No no ma io sono sempre qui sul forum. Beh, forse scrivo pochissimo è vero però sono sempre presente.

pingumen96

pingumen96

Allenatore rossoblù!

• Members
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • 4102 Messaggi:
  • Città:Calasetta, Sardegna
Ora ti spiego come creo io le tattiche, magari può esserti utile. Sembrerà un metodo banale ma funziona:
guardo una partita, una squadra giocare e che vince, e cerco di riprodurre in tutto quello stile di gioco, però nei minimi dettagli, quindi posizioni dei giocatori, movimenti e cose varie... sarà una cavolata, ma in questo modo ho vinto molto (chi si ricorda la prima categoria? Immagine inviata)

@Angelo

@Angelo

Allenatore provinciale

• Members
  • 1412 Messaggi:
Beh, anche a me piace creare i moduli reali però creo i moduli come vedo io.

Comunque spiego il mio modo di vedere il 4-2-3-1. Allora ... a me piace la squadra che si difende bene e che pressa molto e quindi poi riparte in contropiede o comunque cerca di fare una bella azione (calcio spettacolo). Quindi ho creato il 4-2-3-1 con due difensori centrali che difendono due terzini fluidificanti che attaccano e quindi sostengono le ali poi due centrocampisti difensivi uno che difende e uno che sostiene la manovra offensiva quindi da avere un muro davanti alla difesa per recuperare il pallone con le buone o con le cattive (Immagine inviata). Poi due ali impostate come seconde punte che si accentrano o crossano dal fondo verso la punta avanzata che si deve far trovare pronto al centro per buttarla dentro, e poi un regista avanzato che crea il gioco in avanti. L'unica cosa è che questo modulo non ha funzionato e non riesco a capire il perché. Comunque leggendo il TT&F 10 mi è venuto in mente di creare diversi moduli. 4-3-3 in linea, 4-3-2-1 (4-3-3 o 4-5-1) con tre centrocampisti centrali due ali e una punta, 4-3-1-2, 4-1-3-2, 4-2-1-3 e poi basta :)

LolloViola

LolloViola

Allenatore Haitiano :D

• Members
  • StellaStellaStellaStellaStellaStella
  • 5027 Messaggi:
Quant'è bella questa Community, appena Ic3 ha annunciato di aver disinstallato, siamo corsi tutti in suo aiuto e lo abbiamo (spero!) convinto a riprovarci.. come potresti dire di no a tutta questa gente? ^_^

@Angelo

@Angelo

Allenatore provinciale

• Members
  • 1412 Messaggi:
Eh si, vi ringrazio ancora tutti !!!

Comunque voglio precisare per l'ultima volta (perché non voglio creare problemi) che:

Io non ho nulla contro di voi... Anzi vengo qui ogni giorno e sono felice perché aiutate le persone con tutta la calma del mondo e siete sempre disponibili.

LolloViola

LolloViola

Allenatore Haitiano :D

• Members
  • StellaStellaStellaStellaStellaStella
  • 5027 Messaggi:

Eh si, vi ringrazio ancora tutti !!!

Comunque voglio precisare per l'ultima volta (perché non voglio creare problemi) che:

Io non ho nulla contro di voi... Anzi vengo qui ogni giorno e sono felice perché aiutate le persone con tutta la calma del mondo e siete sempre disponibili.

Non pensavamo mica avessi qualcosa contro di noi..! :abbraccio:

DiegoDeAvigo

DiegoDeAvigo

Prendi il patentino

• Members
  • Stella
  • 277 Messaggi:
Nel mio piccolo voglio provare ad aiutarti anche io Ic3, però visto che le trattiche con i laterali a centrocampo (Centrocampisti o trequartisti che siano) non sono assolutamente il mio forte cercherò di darti dei consigli più generali! .OK.

Io quando faccio una tattica cerco sempre di fare attenzione ad una cosa che a mio avviso è fondamentale in FM, mai e dico MAI impostare due giocatori affiancati con "Mentalità" e "Pressing" simili, così facendo rischi che in fase offensiva entrambi vadano ad occupare posizioni troppo vicine tra loro creando un imbuto e non favorendo le triangolazioni ed in fase difensiva corrano sugli stessi giocatori lasciando dei buchi spaventosi (molto pericoloso sopratutto per i difensori centrali);

Non dare troppe impostazioni ad un singolo giocatore, intendo "Passaggi filtranti", "Tiri da Lontano" ecc ecc, se un giocatore ha troppe cose tra cui scegliere potrebbe andare in confusione ed alla fine scegliere la cosa più sbagliata oppure perdere la palla, cerca sempre di definire al massimo i ruoli, ad esempio se la tua ala destra è un mostro con i cross lasciala in fascia e mandala sul fondo a crossare evita di farla tirare da lontano (anche se ha 20 a tiri da lontano) viceversa se è una seconda punta (alti valori di dribbling, finalizzazione, gioco di prima e senza palla) falla tagliare verso il centro magari settando il terzino destro per la sovrapposizione, se semplifichi le possibilità ai giocatori vedrai che ognuno farà al meglio il suo compito;

Prima e durante le partite infondi sempre fiducia nei giocatori, se alleni una grande squadra che riempie lo stadio esorta i giocatori a vincere per i tifosi, se sei in una piccola fai capire loro che credi nella vittoria. Il morale è basilare in questo gioco e i suoi effetti sono incredibili e ti possono consentire di vincere o perdere solo in base a quello;

Come ti hanno già detto tutti cerca di mantenere equilibrio tra i reparti! nel tuo 4-2-3-1 a mio avviso c'erano alcuni errorini tipo: terzini impostati con "Attaccare" che lasciano le fasce scoperte, due centrocampisti difensivi che non partecipano o quasi alla fase offensiva e quattro giocatori offensivi davanti che rischiano di lasciare un buco al centrocampo si in fase di possesso che di non possesso. Cerca sempre di fare in modo che ogni reparto abbia la giusta dose di giocatori per difendere ed impostare e che le distanze tra i reparti siano sempre corte, ricordati che da CM2000/01 ad oggi (almeno questo el il periodo che conosco) il motore di gioco di FM ha sempre considerato due zone fondamentali per il dominio del gioco, la tua trequarti e quella del tuo avversario. Comandare in quelle due zone ti consente ti tenere in mano la partita recuperando palloni prima di eventuali pericoli e creare scompiglio nella difesa dell'avversario.

Infine una mia considerazione personale..... Secondo me (e ripeto "secondo me") tutti gli schemi a punta singola sono molto penalizzati in FM l'attaccante centrale per quanto forte sia è sempre troppo solo e segna sempre poco mentre con un compagno di reparto (oppure due) la pericolosità offensiva della tua squadra aumenta veramente tanto.

Spero di essere stato chiaro e di aiuto!

P.S. Rinstalla il gioco che appena trovi la tua tattica vedrai come ti diverti! :laugh:

james_ford989

james_ford989

Prendi il patentino

• Members
  • Stella
  • 8 Messaggi:

Innanzitutto ho disinstallato ma non perché non mi avete aiutato e poi non ho nulla contro di voi anzi ...

Ho disinstallato perché è da quando è uscito il gioco che sto combattendo ma niente sempre la stessa cosa è come se non devo vincere e dopo un pò una persona (non tutte) si rompe e gli passa pure la voglia di giocarci.

Ultima cosa, non so se avete visto il gameplay del gioco. Io non riesco a capire perché ci devono stare gli errori dei difensori in quella maniera, tipo lancio lungo per l'attaccante e il difensore appena prende il controllo del pallone si ferma. Ovviamente ci sono anche altri errori nel gameplay del gioco. Speriamo che per football manager 2012 migliorino parecchie cose perché non si può così......

Quoto lc3 in tutto e per tutto.
Dopo tanti anni sto perdendo tutto il gusto di giocare perchè la squadra non gira mai. Inanello sconfitte su sconfitte, i miei attaccanti la sparano sempre a lato o sul portiere avversario, che quando giocano contro di me diventano i migliori Buffon mai visti. L'errore segnalato da lc3 poi è qualcosa di scandaloso, il difensore in netto anticipo salta a vuoto, arriva l'attaccante avversario e segna. Mi succede molto spesso che nei suggerimenti durante la partita il mio vice dichiara : "E' incredibile che stiamo perdendo nonostante un dominio sotto ogni aspetto del gioco" se gioco in casa. Se gioco fuori mi esce: "Non riusciamo a passare la palla, a tirare e siamo completamente surclassati".
Ho provato carriere con: Milan, Chelsea,Brindisi, Brescia, Liverpool e attualmente Roma. Il risultato sempre lo stesso, dimissioni dopo una serie di 15-20 partite senza vittorie o,talvolta, esoneri.
Starete pensando: sbagli tattica! E invece NO!! Perchè non solo perdo con le mie ma provo anche quelle che trovo in giro sul web con altri che fanno carriere strabordanti con squadre come Pro Vercelli o Pisa. Loro salgono in 4-5 anni in A e addirittura arrivano in Europa, io mi ritrovo col Milan a lottare per la salvezza.
Oppure altri consigli che ho ricevuto è di ovviamente stare un pò più difensivi in trasferta e così è stato, impostando difensiva contro super squadre o contropiede contro squadre al mio livello. Risultato? 4-0 (Guardate il post aperto da me nella sezione tatiche)
Mi puzza qualcosa, e non è il pc tenuto acceso troppo a lungo.

@Angelo

@Angelo

Allenatore provinciale

• Members
  • 1412 Messaggi:
Io ho reinstallato qualche settimana fa Football Manager e ho provato a fare una tattica classica. Ho provato con il Barcellona il 4-3-3 in linea creato da me e pare che va moooolto bene. Ho vinto: Supercoppa Spagnola, Campionato Spagnolo, Coppa del Re e Champions League al primo anno. Contro il Real Madrid all'andata ho vinto 4-0 e al ritorno 5-2.... Mi sono divertito abbastanza. Era una carriera per testare la tattica, infatti ho caricato solamente la Spagna con la Liga BBVA. Adesso ho smesso di giocare perché sto cercando di fare qualcosina con l'editor, tipo: fonti notiziari + bookmakers (tutti e due finiti), adesso devo mettere i giornalisti (a trovarli Immagine inviata) e posso riniziare a giocare :)

L'unico consiglio che ti posso dare è fare una tattica in versione classica perché pare che va molto meglio di quelle normali. Immagine inviata

Spero di esserti stato utile Immagine inviata

Leggono questa discussione 0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi